Generosità di una popolazione
Nel luogo della “civilitas”; tessuto della vita materiale, sociale e spirituale, i manufatti presenti danno dignità agli abitanti e accolgono bene gli ospiti. Importanti segni ed arredi che connotano uno spazio pubblico sono accessibili a tutti e dunque, condivisi e utili per la popolazione.
Il monumento rimarca la forza e la sacralità del fiume e della natura in generale. I materiali che danno il bianco e il color ruggine sono stati poi ripresi lungo il percorso fino alla stessa piazza del Municipio.
Monti, fiume, lago e piazza sintetizzano il luogo; le aste barra penna dell’ala evocano la vista a volo d’uccello che abbraccia il paesaggio, tecnicamente reggono l'illuminazione; la danzatrice ricorda gli spettacoli all’Arena e al Teatro Romano.
La bellezza della veduta e la sensualità della danzatrice si collegano con la spontanea generosità della natura, lo strascico della gonna diventa un erbario con le piantine che hanno virtù farmacologiche e culinarie presenti nei dintorni. Un qr-code sulla finestra illustra caratteristiche e storia di “anguane”, luoghi delle vedute e piante. Descrive anche qualche ricetta che è possibile realizzare con le erbe presenti nella zona.
Elemento modulare di design per arredo urbano. Progetto di rastrelliera per biciclette modulare che unisce alla massima flessibilità la funzione accessoria di totem comunicativo, cestino porta rifiuti, seduta e/o ulteriori utilizzi.
Addizione e moltiplicazione di spazi per comporre luoghi adatti all'uso e correttamente inseriti al meglio nel contesto urbano.