Tre fattori in grado di riportare la materia all’antico splendore.
Salvaguardare le testimonianze del passato, contrapporsi all’azione distruttiva del tempo, è questo il compito affidato al restauro in una continua ricerca della memoria del futuro. Scienza, arte e artigianato rappresentano tre sfaccettature di una medesima attività capace di coordinare abilità e conoscenze provenienti da campi a prima vista inconciliabili.
È grazie alla pazienza e alla perizia di mani amorevoli che un oggetto, un dipinto, un decoro parietale lasciato a subire gli affronti del tempo riprende via via vita. È grazie ad esse se riacquista il fascino di un tempo, da troppo dimenticato.
Antichi stucchi rovinati dall'incuria del tempo sono ripristinati con appositi impasti anche ricostruendo parti mancanti evincendone la forma da altre parti simili, ancora intatte, dello stesso autore.
Prendersi cura del passato significa consolidare e proteggere l’esistente, evocando al contempo il disegno e il colore della parte mancante, in modo armonico ma riconoscibile. Ritorna così l’antico splendore della stanza.
Ripristino degli intarsi floreali di un tavolino. Valorizzazione dei colori reali del legno e protezione attraverso l’uso di efficaci cere naturali.
Recupero delle cromie mediterranee secondo tradizionali ricette in un carretto siciliano